Condividi e aiutami a far crescere il blog!

Una delle cose che adoro di questo periodo sono i mercatini di Natale, tra casette colorate, addobbi natalizi, vin brulè e lucine; l’atmosfera natalizia sa essere proprio magica. Passeggiare tra gli oggetti di artigianato tanto carini, sorseggiando una bibita calda, con le musiche natalizie in sottofondo lo trovo bellissimo.
I mercatini di Natale più famosi si trovano tra Germania, Austria, Svizzera, ma anche Italia e Francia (come Strasburgo o Bolzano).

La tradizione di questi mercatini deriva da un tempo in cui non esistevano supermercati o centri commerciale e gli acquisti venivano effettuati durante le fiere. Questo faceva sì che questi eventi venissero aspettati con molta ansia e fosse una vera e propria tradizione. I primi mercatini sembrano risalire alla Germania e all’Alsaza nel XIV secolo.

Nonostante i mercatini non rappresentino più una necessità, per me sono una tradizione davvero speciale e perfetta per vivere a pieno il clima natalizio. Il mio sogno sarebbe fare un viaggio a tema natalizio per visitare quelli più importanti, magari con un Interrail. Per adesso però mi accontento della bellissima Duisburg. Si tratta di una città industriale posta al nord della Germania, quasi al confine con i Paesi Bassi (ci vuole poco ad arrivare ad Amsterdam infatti). Importante è l’Università Duisburg-Essen, che la rende una città universitaria, ricca di studenti. La città inoltre ha il più grande porto interno d’Europa e sorge sulla confluenza di due fiumi: il Reno e il Ruhr.

Tra le attrazioni più importanti troviamo Tiger & Turtle, una scultura a spirale che ricorda le montagne russe ma su cui si cammina a piedi, perché fatta tutta di scalinate. Il Landschaftspark è un parco che è stato ricavato da una vecchia industria, divenuta poi attrazione gratuita. C’è inoltre lo zoo, il porto, il battello sul canale, un castello medievale e diversi musei. Si trova a 10 minuti di treno da Düsseldorf, una città famosa per la moda e l’arte.

Come arrivare a Duisburg

Per raggiungere Duisburg ci sono diverse opzioni. La linea Flixbus ha autobus che partono da tutta Italia, un viaggio ad esempio da Milano a Duisburg conta 15 ore di viaggio per una spesa sui 40 euro. Il modo più conveniente è senza ombra di dubbio l’aereo che in poche ore vi porta in Germania, tra gli aeroporti vicino alla città ci sono quello di Düsseldorf che è il più vicino, o quello di Colonia-Bonn, che dista però qualche ora dalla città. In treno non esiste una tratta diretta dall’Italia a Duisburg ma ci si arriva con diversi cambi, un esempio se partite da Milano si può fare cambio a Basel.

Mercatini di Natale Duisburg

Durata: dal 14 Novembre al 30 Dicembre
Orari: 11:00 – 22:00

Un po’ di foto

mercatini di natale duisburg

mercatini natale duisburg

mercatini natale duisburg

mercatini natale duisburg

 

E voi avete visitato i mercatini di natale a Duisburg? Quale altra città consigliate per vivere quest’esperienza? Fatemelo sapere nei commenti. 


Condividi e aiutami a far crescere il blog!