parco vittorio formentano
Condividi e aiutami a far crescere il blog!

Il parco Vittorio Formentano è un’area verde che sorge a Milano tra Corso XXI Marzo e Viale Umbria. Si tratta di un parco abbastanza grande dove poter passare qualche ora per rilassarsi in mezzo al verde. Dedicato a Vittorio Formentano, un famoso medico italiano che ha fondato l’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Si tratta della principale associazione di donatori di sangue in Italia. Nel parco c’è infatti una statua in bronzo raffigurante due donatori di sangue.
Noto anche come Parco di Largo Marinai d’Italia, ad una delle estremità del parco si trova una fontana dedicata ai marinai d’Italia deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Fai da te informazioni utili

Posizione:  tra Corso XXII Marzo, viale Umbria, via Anfossi, via Cadore, Milano
Mezzi: Treno fermata Porta Vittoria
Tram 12 o 27
Autobus 73, 183, 66, 92
Orari: Sempre aperto
Ingresso: libero

Il parco Vittorio Formentano è stato costruito nel 1969, prima di allora era sede di un mercato che poi è stato spostato. All’interno si trova la Palazzina Liberty, un edificio in stile art nouveau. Quando venne costruito era un bar-ristorante facente parte di tutta l’aria dedicata al mercato, definita “Verziere”. Negli anni 70 ha ospitato opere teatrali. Dopo anni di abbandono adesso viene usato a scopro ricreativo e culturale. Oggi è un parco molto tranquillo, non essendo dotati di recinzioni si può visitare a qualunque ora.

parco vittorio formentano
Palazzina Liberty

Nelle vicinanze

Se siete al parco e avete voglia di guardarvi intorno ci sono alcune attrazioni interessanti. Per altri articoli su Milano andate qui.

Giardino della cultura: un’area che ha subito un’opera di riqualifica creando una piazzola con street art, panchine e aiuole, dove si tengono eventi culturali. Per saperne di più clicca qui.

Piazza Grandi: piccola piazza con al centro una fontana dedicata allo sculture Giuseppe Grandi

Piazza Cinque giornate: sorge su quella che una volta era Porta Vittoria, al centro c’è un monumento alla vittime delle cinque giornate, ad opera di Giuseppe Grandi

Parrocchia di Santa Maria del Suffragio: situata su Corso XXII Marzo, è una chiesa cattolica molto carina realizzata a partire dal 1577

 

Piazza Giuseppe Grandi
Piazza Cinque Giornate

Condividi e aiutami a far crescere il blog!